Liberamente tratto dal San Lorenzo di autore anonimo umbro del sec. XIV conservato alla Galleria Nazionale dell'Umbria | Disegno originale realizzato durante il LiveDrawing alla GNU - acrilico su cartoncino; bozzetto digitale; particolare | Luglio 2018 | Kuiry
Live Drawing @ GNU, Perugia
Giovedì 5 luglio 2018 dalle 21,00
Oltre 30 artisti, illustratori e fumettisti hanno disegnato - ispirati ai capolavori della Galleria Nazionale dell’Umbria - dal vivo in sala Podiani, accompagnati dalle suggestioni musicali di Dj Saro.
Il progetto è stato curato dalla Biblioteca delle Nuvole, specializzata in fumetti, e del collettivo Becoming X - From art to electro, associazione di artisti che si è costituita per realizzare eventi legati al disegno, in particolar modo performance di disegno dal vivo in contesti e situazioni di interesse culturale.
Nel corso della serata è stato anche presentato “Tutti Santi”, il fumetto disegnato da Andrea Settimo per il progetto Fumetti nei Musei a cura di Coconino Press – Fandango e Ministero dei Beni Culturali.
La serata è stata un successo di pubblico (con i responsabili che avvicinandosi la mezzanotte hanno dovuto insistere non poco per far uscire la gente che continuava a parlare e quelli che ancora continuavano a lavorare alle opere) ma è stata soprattutto l'occasione per portare la Nona Arte nel cuore della vita artistica perugina.
Anche per questo è per me stato un grande piacere partecipare e condividere con gli amici del collettivo un' esperienza eccezionale, prima di tutto sotto l'aspetto emozionale ma anche per quello professionale.
Ringrazio quindi tutti gli organizzatori per l'opportunità che ci è stata concessa.
Nell' immagine di copertina di questo post ho affiancato la foto di quanto realizzato dal vivo con acrilici e pennelli su cartoncino a quello che avrei voluto (teoricamente) ottenere. L'immagine è ispirata alla statua che ritrae San Lorenzo di autore anonimo umbro del Sec. XIV.
La scultura, originariamente collocata nella lunetta del portale del Palazzo dei Priori di Perugia insieme a quelle di Sant' Ercolano e San Costanzo (oggi sostituite da copie del sec. XX) è attualmente conservata all'interno della Galleria Nazionale dell'Umbria.
Grazie anche a tutti coloro che ci sono venuti a trovare, di kuore!
Kuiry
luglio 2018
|