BIOGRAFIA

Kuiry: autoritratto con cappello a Cape Cod Francesco Gaggia è architetto e insegnante di Disegno e Storia dell'Arte.
Con lo pseudonimo di Kuiry si occupa di fumetti, grafica e illustrazione.

Nel 1991 partecipa alla realizzazione di “FLIT Comics”, rivista di fumetti e critica, dove pubblica per la prima volta Dog Kane: un detective privato che agisce negli anni Cinquanta in un ambiente popolato da cani e papere umanizzati.

Dal 2001 la sua produzione e' ospitata su kuiry.com e dogkane.com.
Ha partecipato alla realizzazione di opuscoli divulgativi a fumetti, pubblicazioni per ragazzi e mostre collettive.

Il marchio editoriale nasce nel 2013 al fine di produrre le proprie realizzazioni a fumetti. Da allora sono usciti i volumi: “L'arco della notte” (2014) - il primo volume dedicato a Dog Kane - e “Storie dall'Archivio” (2015) sempre con lo stesso protagonista, a seguire il N.2 “Tacchi a Spillo” (2016) e il N.3 “Stiletto Heels” (marzo 2018) - gli ultimi due volumi raccontano un' articolata indagine, divisa in due puntate, che a novembre 2018 è stata pubblicata anche in edizione tedesca con il titolo "High Heels".
Nel 2019 è uscito "Salomè NOIR" - graphic novel liberamente tratto dall'opera teatrale di Oscar Wilde, ambientato nell'America degli anni Settanta e reinterpretato in chiave noir - e nel 2020 "Madame Fatal", una 'storia dall'archivio' nel nuovo formato comic book.
Nell'ottobre 2021, è stato pubblicato "Pale - l'anima della terra" un racconto grafico dedicato a una dea pagana e ambientato in uno dei luoghi più suggestivi dell'Umbria e nel 2022 "La maestra sbagliata" un'altra storia dall'archivio di Dog Kane.
Recentemente - ottobre 2023 - è uscito il comic book "I buoni e i cattivi" e - febbraio 2024 - "The CAT" racconto in 10 tavole, non rilegate e raccolte in un portfolio formato A4.
Attualmente, sta lavorando a "La trama del tempo" ancora con Dog Kane come protagonista.


Gaggia Francesco | Edizioni

Il marchio editoriale nasce nel 2013 per produrre proprie realizzazioni a fumetti incentrate prevalentemente su un personaggio, Dog Kane, protagonista dei volumi ”L’arco della notte”, “Tacchi a Spillo” e “Stiletto Heels”, oltre a tre volumi della collana “Storie dall’Archivio”.

The publishing house was founded in 2013 to produce its own comics centred around one main character, Dog Kane, who is the protagonist of the volumes “L’Arco della Notte”, “Tacchi a Spillo” and “Stiletto Heels”, in addition to the three issues of the series “Stories from the Archive”.








Gaggia Francesco - Via del Bottone, 2 - Perugia (IT) | P.IVA 03317210544 | Vers. 6.0 - 2022 © Tutti i diritti riservati. | Privacy